Prima, durante e dopo la posa le condizioni climatiche interne devono essere seguenti:
Prima della posa il materiale va acclimato nell’imballaggio per 48 ore nell’ambiante dove verrà posato definitivamente.
La base del pavimento deve essere conforme ai requisiti tecnici generali e idonea alle norme riconosciute nel settore per la posa. Durante la preparazione della base bisogna prestare particolare attenzione ai seguenti requisiti:
Oltre un pavimento continuo la posa può essere effettuata sulla pavimentazione in PVC, linoleum, gomma o legno, in caso la pavimentazione è conforme ai requisiti sopracitati.
La pavimentazione permiabile è considerata non idonea.
La pavimentazione con riscaldamento elettrico è considerata idonea con certe limitazioni.
Rivestimento in laminato può essere posato sul pavimento con riscaldamento ad acqua. In questo caso si consiglia di seguire le istruzioni del produttore del pavimento con riscaldamento ad acqua.
In generale il materiale laminato può essere installato sul pavimento con il riscaldamento elettrico se gli elementi riscaldanti sono integrati nel pavimento continuo o lo strato di calcestruzzo e non sono installati come gli elementi riscaldanti a pellicola.
Attenzione! Temperatura della superficie non deve superare +28°С.
Rivestimento in laminato è idoneo per la posa sulla base con elementi riscaldanti a pellicola regolabili soltanto se il produttore degli elementi riscaldanti garantisce che temperatura massima non supera +28°С. In condizioni degli sbalzi di temperatura notevoli pavimenti con elementi riscaldanti a pellicola possono generare temperatura di superficie che supera considerevolmente +28°С perciò non sono idonei per la posa del materiale.
Controllate i listelli, trovate la caletta (А) e la spina (В).
Iniziate la posa della prima fila dall’angolo sinistro del locale. Listelli devono essere posati in tal modo che entrambi le parti con la spina (B) siano girate verso il muro. Prima di cominciare si suggerisce di mettere distanziatori per controllare la distanza dalla parete.
Posare la prima fila accoppiando listelli come segue: inserite la spina nel listello precedentemente posato premendo brevemente sul giunto orizzontale, l’elemento scatta in posizione nell’elemento adiacente.
Misurare l’ultimo listello delle prima fila e tagliare l’elemento secondo la misura presa. Iniziare la posa della seconda fila con il resto del listello della prima fila in caso la sua lunghezza sia superiore a 200 mm. La posa di ogni fila successiva deve essere iniziata con il resto del listello rimanente della fila precedente.
Attenzione! Durante la posa i giunti frontali di ogni fila seguente devono essere spostate per almeno 200 mm dai giunti dei listelli della fila precedente. In caso di posa del pavimento con faccetta e/o un decoro particolare (ad esempio, imitazione di mattonelle) lo spostamento deve essere uniforme ed essere conforme alla faccetta e al disegno.
Cominciare la posa della seconda e delle seguenti file con accoppiamento dei listelli dalla parte trasversale.
Dopo aver finito la fila intera, alzarla e inserire la spina in caletta della fila precedente rispettando un certo angolo di inclinazione. Abbassare la fila fino alla chiusura tra la caletta e la spina lungo tutta la fila.
Per tagliare in larghezza listelli dell’ultima fila con una massima precisione si consiglia di procedere come segue:
Durante la posa di pavimento in locali pubblici e commerciali si consiglia di prendere in considerazione livello medio d’umidità tipico per questi tipi dei locali. In questi casi si consiglia di utilizzare colla per gli elementi. La colla viene applicata sulla spina in modo da far uscire i residui di colla. La colla eccessiva deve essere rimossa immediatamente o dopo aver fatto asciugare la colla.
Attenzione! Assicurasi che dopo l’applicazione di colla non ci siano fughe tra listelli.
Si consiglia di accorciare telai delle porte per una altezza complessiva del pavimento in laminato e il substrato. Il pavimento deve essere posato in tal modo che un listello entri sotto il telaio della porta con un giunto di dilazione (8-10 mm) tra pavimento e parete e/o un altro pavimento. In caso di fine posa vicino a telaio della porta si consiglia di usate scalpello per tagliare la parte sporgente del listello già posata in modo da usare un nuovo listello senza la spina. In questo caso si utilizza colla per fissare il listello. In caso di impossibilità di taglio dei telai, come ad esempio, per le porte in metallo, giunti tra il pavimento in laminato e parete e/o altro pavimento devono essere riempiti con una massa elastica o coperti con profili.
* la garanzia copre l’abrasione della superficie del laminato
1) Classe
2) Termine di garanzia per l’utilizzo domestico
3) Termine di garanzia per l’utilizzo commerciale